Partecipante a RFP
FASHION SCHOOLLa scuola
La RS Moda e Talento è una scuola di alta formazione professionale specializzata nel settore modellistica e sartoria. Grazie al suo approccio innovativo nella fashion education, è l’unica scuola di Moda in Italia che trasferisce l’arte sartoriale. Fondata nel 2017 dalla dott.ssa Rosa Sblano, sarta e modellista con una trentennale carriera nel settore, ideatrice e brevettatrice di manuali tecnici e della squadra sartoriale Rosa Sblano, la scuola offre nelle sue sedi di Bari e Roma un ampio ventaglio di corsi, tra cui i corsi accademici di stilista di moda e modellista della durata di un anno, i master semestrali in abbigliamento femminile teatrale, intimo/mare e sposa, i corsi intensivi e corsi brevi di modellistica e sartoria base, intermedio e avanzato, per i quali rilascia attestati di qualifica.
Tutti i corsi sono contraddistinti da un approccio innovativo nel quale si conciliano in maniera virtuosa gli insegnamenti didattici con i laboratori, consentendo agli studenti di entrare nel vivo della professione sin dalle prime lezioni, fornendo conoscenze, competenze ed abilità utili ai fini di un'immediata occupazione nei principali ambiti della moda: dalla bottega artigianale alla piccola e media impresa, fino alla grande industria.
Il metodo
La RS Moda e Talento vanta un sistema didattico unico nel suo genere, che vede al centro il metodo progettuale messo a punto dalla direttrice Rosa Sblano. Innovativo ed estremamente pratico, il metodo consente di ottenere massima precisione nell’ideazione e realizzazione del capo di abbigliamento. Corredato da manuali e dalla Squadra Sartoriale Rosa Sblano - strumento brevettato che consente la rapida esecuzione dei cartamodelli, senza sdifettamento - è pensato per rispondere efficacemente alle esigenze e ai cambiamenti del mercato attuale, sia per quanto riguarda l’ambito industriale che quello artigianale.
Rosa Sblano
Direttrice e fondatrice della RS Moda e Talento, Rosa Sblano è sarta professionale qualificata dal 1988 e dottoressa in servizi giuridici per l’impresa. Guidata dall’intento di rispondere al meglio alle richieste economiche e produttive del settore moda italiano, ha fatto della sperimentazione sartoriale il suo credo, fino a ideare e poi brevettare nel 2017 il suo metodo e la Squadra Sartoriale Rosa Sblano, uno strumento pensato per «rendere chi lo utilizza libero di sprigionare la propria creatività con la massima semplicità», come lei stessa è solita spiegare.
Rosa Sblano insegna e segue in prima persona ogni studente, assicurando una formazione su misura e un apprendimento ottimale.
«Quando ho fondato questa Scuola avevo un solo obiettivo in mente: trasferire conoscenza, abilità e competenza nelle mani dei talenti di domani».